Scopri di più

Ecco alcune informazioni sulle candele

Le cere

Per creare le mie candele utilizzo cere al 100% vegetali che non contengono tracce di OGM (organismi geneticamente modificati) e non testate sugli animali.


Quelle che principalmente utilizzo sono:

  • cera di soia

  • cera di oliva

  • cera d'api

La cura delle candele

Prenditi cura dello stoppino

Prima di accendere la tua candela profumata è consigliato controllare la lunghezza dello stoppino. La sua altezza ideale è tra i 3 e i 5 mm: se è più alto, potrebbe iniziare a produrre fumo, se invece è troppo corto non riuscirà a produrre abbastanza calore per tenere accesa la fiamma.

Lascia sciogliere bene la cera

Se la candela è profumata bisogna lasciarla accesa per il tempo necessario a far sciogliere bene lo strato superiore di cera (2 ore circa): nella parte superiore della candela profumata si deve creare una “piscina”. In questo modo si mantiene viva ed intatta la fragranza ad ogni accensione. Questo permetterà un consumo omogeneo della cera e delle essenze.

Scegli dove posizionarla

Appoggia la tua candela profumata su una superficie piana resistente al calore. Posizionala lontana da bambini, animali domestici, materiali infiammabili e da fonti di calore. La fiamma deve bruciare perpendicolarmente.
Metti un piattino sotto la candela profumata, perché quando la fiamma arriverà verso la fine il calore potrebbe rovinare la superficie su cui è poggiata.
Ricordati inoltre di spostare la candela solo quando la fiamma è spenta e la cera è fredda, così da non scottarti.

Spegni la candela

Per spegnerla, non soffiare sulla candela e non chiuderla con il tappo, perché crea del fumo che annienta il profumo sparso nella stanza.
Ci sono degli appositi strumenti per spegnere la candela profumata, o, in alternativa puoi aiutati con una pinzetta immergendo lo stoppino nella cera liquida che si è formata.
Una volta spenta riporta poi lo stoppino in posizione verticale: in questo modo lo stoppino sarà incerato per la prossima accensione.

Come smaltire la tua candela

Quando la tua candela è arrivata alla fine puoi usare la cera che rimane in un bruciatore per cera.
Se la tua candela profumata è in un contenitore di vetro puoi sempre riutilizzarlo come meglio credi.

I pittogrammi delle candele

Non lasciare la candela accesa incustodita.
Tenerla fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Tenere la fiamma lontana da materiali infiammabili.
Utilizzare un portacandele resistente al calore.
Evitare l’inalazione diretta del fumo.
Lasciare almeno 10 cm tra una candela e l’altra.
Non mettere la candela vicino a fonti di calore.
Tagliare lo stoppino a 1 cm.